Circolo Fotografico Carpe Diem

Fotografia di strada. Apparentemente un genere facile, basta uscire e fotografare ciò che si vede…ma non è così; la fotografia di strada è un genere fotografico specifico basato su contrasti, analogie, stilemi particolari, con le sue regole sia in termini di comportamento che di attrezzatura.

Leonello Bertolucci con la sua esperienza di street photographer ci guiderà a scoprire questo mondo affascinante attraverso un workshop che si terrà nel fine settimana del 12 e 13 Marzo.

Nella giornata di sabato 12 si terrà una lezione in aula che prenderà l’intera giornata e che coprirà i seguenti argomenti:

Storia della street photography, gli autori di riferimento e i loro lavori

Le declinazioni della street photography

Le risorse online ed i collettivi

Gli aspetti tecnici e operativi

I vincoli legislativi

La giornata di domenica 13 vedrà i partecipanti impegnati, probabilmente a Milano, a mettere in pratica con la loro macchina fotografica quanto appreso il giorno prima, per poi tornare nel pomeriggio in sede per esaminare e commentare assieme le foto scattate.

Il workshop verrà confermato al raggiungimento dei 15 iscritti e avrà un costo di 35€ a persona. Per le iscrizioni, che si chiuderanno entro il 1 marzo, utilizzare il link sottostante.

Nota biografica su Leonello Bertolucci

Nato in Liguria e approdato a Milano negli anni ottanta, ha intrapreso la strada del reportage fotografico lavorando per alcune testate e agenzie italiane; in seguito hanno avuto inizio collaborazioni internazionali tra cui quella con l’agenzia Sygma di Parigi.
Sue foto sono apparse su testate quali Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, ecc.
Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images.
Vengono pubblicati anche suoi libri d’immagini e allestite sue mostre.
È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali; ha scritto il primo libro in Italia sull’argomento, col titolo “Professione Photo Editor” (Gremese Editore).
E’ docente all’Istituto Italiano di Fotografia (Milano), a Bottega Immagine (Milano), a Foto Scuola Lecce (Lecce) e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna; tiene inoltre corsi, workshop e letture portfolio in giro per l’Italia.
Della sua attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Photographia, Techno Photo, Gente di Fotografia.
Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. Ha inoltre pubblicato un libro di aforismi sulla fotografia dal titolo “55 fotograforismi” (Postcart Edizioni).
E’ iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia nella sua rubrica sul Fatto Quotidiano

Condividi