08 Maggio 2021

Libellula:” Ma io non capisco! Me ne stavo a riposare bella tranquilla in riva al fiume… poi arrivano ‘sti umani, continuano a guardarmi, mi rinfrescano con l’acqua…. saranno ben strani!”

Farfalla:” Ah guarda, a me lo dici? Ero mimetizzata in mezzo all’erba, figurati, mica mi vedevano, me ne stavo a dormicchiare… poi passa uno con la giacca azzurra e mi vede… gli altri gioiscono…. mi mettono su un piedistallo manco fossi una principessa, mi guardano…click click…. oh, sì, sono ben strani!?! Ma il sabato all’alba, loro, non dormono?”

Il sole sta per sorgere…ed ecco un gruppetto di pazzi fotografi incamminarsi nei campi, armati di cavalletti, zaini, forbici, spruzzini… tanto tanto sonno, qualche chiacchiera e si raggiunge la Molgora. Poi, eccoli sparpagliati a caccia di ‘modelli e modelle’, difficilissimi da trovare: sono nascosti in mezzo all’erba, ai rami…. man mano i plamp si arricchiscono di posatoi fioriti e compaiono i primi insetti, coccinelle e lumache di ogni sorta…. lumache iperattive fra l’altro, che strisciano su e giù sui rametti….. ma ecco la primadonna, una preziossima farfalla, ambito soggetto da fotografare da ogni angolatura… NO, per avere la foto nitida, considerando la scarsa profondità di campo, è fondamentale che il soggetto sia parallelo al sensore…. così, tutti in fila per avere la posizione giusta che garantisce lo scatto perfetto, come ci ricorda Renato!

Un bel po’ dopo, mentre Carlo camminava sconsolato a caccia di altri protagonisti, eccolo che richiama la nostra attenzione: abbiamo un’altra primadonna, una libellula blu!

Bellissima, toglie la scena alla farfalla, ed eccoci ancora in fila. Temiamo debba scappare da un momento all’altro, in realtà adora la doccia fresca, ogni tanto si stiracchia ma ci regala delle belle immagini (per chi è capace, si intende!).

E dunque, dopo tre ore (ebbene sì!) di scatti, è ora di abbandonare il campo.

Lasciamo gli insetti alla loro quotidianità, e noi torniamo alla nostra.

Un grazie a tutti per la bella compagnia, la condivisione e la disponibilità di Carlo e Renato!

Alessia Comparetti

Condividi