Circolo Fotografico carpe Diem

Per aspera ad astra.

“All’alba del 22 ottobre 2022, dodici indomiti soci di Carpe Diem, sprezzanti del pericolo e delle disfattiste previsioni meteo messe in giro da plutocrati bugiardi, si dirigevano verso terre impervie per compiere il loro dovere di fotografi, luminoso esempio dell’inattaccabile spirito italico”.

Ok, ricominciamo.

Sabato 22 ottobre un gruppo di soci di Carpe Diem si è ritrovato alla partenza di una uscita fotografica per l’Oasi Zegna, con puntualità quasi svizzera.

Le previsioni meteo davano pioggia almeno la mattina.

L’Oasi Zegna, è un’area naturalistica creata da Ermenegildo Zegna, che  si estende per circa 100km quadrati, nella zona del Canavese, in Piemonte. Offre 29 sentieri naturalistici, ad accesso gratuito.

I periodi in cui offre il meglio di sé a livello panoramico e naturalistico sono la primavera, con la fioritura dei rododendri e l’autunno con i pittorici colori del foliage.

Lungo la strada, avvicinandoci alla meta, abbiamo potuto apprezzare gli squarci di vallate nascoste dalle nuvole e la cima del Monte Rosa che faceva capolino.

Arrivati all’Oasi abbiamo constatato con gioia l’assenza di pioggia.

Dopo un indispensabile caffè siamo partiti lungo uno dei sentieri più conosciuti, lungo il Bosco del Sorriso.

In un alternarsi di nuvole e sole abbiamo potuto apprezzare la bellezza dei panorami e le spettacolo dei colori autunnali delle piante, con sfumature dal verde al rosso, passando per il giallo.

La mattinata è passata piacevolmente, con lo sforzo creativo di sfruttare al meglio lo spettacolo offertoci dalla natura.

L’immancabile pausa pranzo ci ha permesso di godere della cucina locale e del piacere di comunicare e stare insieme con le gambe sotto un tavolo, fra cibo e vino.

Nel primo pomeriggio abbiamo continuato il nostro percorso fotografico, cercando di sfruttare al meglio i momenti in cui la luce solare permetteva di valorizzare i tipici colori autunnali.

Prima di riprendere la via del ritorno, per completare la giornata, ci siamo fermati in un punto panoramico, intravisto all’andata, con splendida vista sulla vallata e sul Monte Rosa. Qualcuno è anche riuscito a trovare dei funghi da portare a casa…

Dopo questa cartolina finale ci siamo avviati per il rientro.

Ancora una volta l’uscita è stato un bel momento di esperienze fotografiche, di aggregazione, di confronto fra un gruppo di amici che vuole che la fotografia arricchisca la propria vita.

E’ anche il momento per ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi.

Sarà bello rivedere insieme il risultato fotografico, non per entrare in competizione ma per guardare le proprie foto con gli occhi degli altri, raccogliere spunti in quel percorso di crescita fotografica che è alla base dell’esperienza del circolo.

Grazie agli organizzatori e a chi dedica tempo, idee ed energie per la soddisfazione dei soci.

Alla prossima

Giancarlo Ossino

Le nostre foto:

Condividi