I due video, qui sotto in elenco, sono un esempio di come si può creare una maschera di livello per sovrapporre due immagini e fonderle tra loro.

Ogni situazione ed ogni foto fa storia a sé e non esiste quindi un metodo – men che meno “un parametro” – valido sempre.

Utilizzare i canali per creare una rappresentazione in bianco e nero, e quindi una “maschera”, è uno dei metodi possibili ed in questo caso è applicato al caso della via lattea dove il cielo viene esposto o preparato con una tecnica diversa da quella del terreno.

La maschera però, in questo caso, deve essere composta di soli bianchi (i pixel del livello al quale viene applicata si vedono) oppure da soli neri (i pixel sono coperti, non si vedono).

“Si vedono” o “non si vedono” si riferisce al livello al quale la maschera è applicata ed in conseguenza al livello sottostante.

Per ricondurre un canale ad una sua rappresentazione in bianco e nero si contrasta l’immagine il più possibile e poi la si completa ad esempio con pennelli, bianchi o neri.

Nelle zone di confine tra la parte bianca e la parte nera diventa utilissimo il metodo del pennello “sovrapponi” che riconduce tutto al bianco o al nero ma non agisce sul colore puro:. Se ad esempio abbiamo un albero nero e grigio che si staglia sul bianco del cielo, un pennello nero con metodo “sovrapponi” renderà neri i grigi lasciando inalterati i bianchi costruendo la maschera perfetta per il vostro albero, foglie e uccellini compresi.

Sembra complicato? No, molto più facile a farsi che a dirsi ed allora ho pensato che un tutorial potesse essere il modo migliore.

Danilo Tavecchio

Parte 1

Parte 2

Condividi