“…Perché in senso stretto i raggi luminosi non sono colorati. In essi non c’è altro che un certo potere in grado di suscitare una sensazione di questo o quel colore.” I. Newton, Opticks, 1704

Il colore non è un fenomeno fisico, bensì psicologico, è una sensazione interiore che si manifesta nella nostra mente per effetto di stimoli provenienti dal mondo esterno. (Marco Olivotto)

E allora come possiamo fare in modo che le nostre foto rappresentino i colori così come li abbiamo visti al momento dello scatto?

Un approccio scientifico, numerico, alla gestione del colore ci può aiutare a creare foto con colori plausibili, perché solo partendo da una foto corretta dal punto di vista colorimetrico possiamo poi ricavare tutte le elaborazioni che vogliamo incluse dominanti e color correction.

Nel corso della serata vedremo come operare utilizzando gli spazi colore a nostra disposizione, RGB, Lab e CMYK, vedremo come leggere i colori di una foto, come definire e usare i parametri corretti attraverso semplici strumenti in Photoshop, LRc e CRW. Impareremo inoltre ad utilizzare i “colori noti” come termine di paragone per valutare le nostre foto

Ci soffermeremo poi particolarmente ad esaminare ed utilizzare lo spazio colore *Lab che mette a disposizione strumenti molto potenti e creativi per le nostre fotografie.

Giuseppe Elli

PS l’evento è gratuito, riservato ai soci, e si terrà in sede giovedì 12 Ottobre alle ore 21 nell’ambito della “serata socio”.

Condividi