Pratica operativa, narrazione ed estetica nella fotografia di scena

(a cura di Leonello Bertolucci)

Uno spettacolo è già racconto. La fotografia di scena deve dunque “registrare” o trarre spunto per una nuova narrazione personale? Documentare o interpretare?

A partire da questo approccio, il corso aiuta ad esplorare le possibilità e le problematiche operative nel fotografare la musica, il teatro, la danza, il cinema, il circo.

Imparare a conoscere ed utilizzare le luci di scena, scegliere l’attrezzatura giusta, affrontare gli aspetti tecnici, sapere come muoversi e le regole di comportamento, ottenere l’accredito e l’accesso, partecipare alle prove.

E poi lo spettacolo come occasione di progetti paralleli: ritratti di artisti, il backstage ecc.

Il tutto a partire dall’analisi delle foto di scena di grandi maestri per tracciare un percorso che diventi nostro.

Il corso prevede  un’uscita di riprese fotografiche in occasione di un vero spettacolo che gli allievi affronteranno dopo un briefing con il docente, e a cui seguirà la revisione e la discussione conclusiva dei risultati.

4 interventi da 2 ore (3 incontri in aula + 1 uscita)

  • analizzare foto di scena di grandi maestri per tracciare un percorso che diventi personale
  • esplorare le possibilità e le problematiche operative nel fotografare la musica, il teatro, la danza, il cinema, il circo, trovando la misura tra documentazione e interpretazione personale
  • imparare a conoscere e utilizzare le luci di scena; scegliere l’attrezzatura giusta e affrontare gli aspetti tecnici
  • sapere come muoversi e le regole di comportamento, ottenere l’accredito e l’accesso; le prove e lo spettacolo come occasione di progetti paralleli: ritratti di artisti, il backstage, ecc.
  • uscita di riprese fotografiche in occasione di un vero spettacolo che gli allievi affronteranno dopo un briefing con il docente

Le serate di preparazione di terranno mercoledì 27 e giovedì 28 ottobre dalle 21 alle 23 nella sede del Circolo in PIazza Matteotti 8 a Cernusco e l’uscita pratica si terrà sabato 30 ottobre presso il Circo di Mosca di base all’Idroscalo.

In funzione del numero di partecipanti le serate di revisione del portfolio saranno una o due e si terranno la settimana successiva sempre in sede.

Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti, saranno ammesse un massimo di 16 persone e avrà un costo, comprensivo di biglietto di entrata al Circo di 75€.

Le iscrizioni si chiuderanno Lunedì 25 ottobre.

Qui di seguito il modulo da compilare se vuoi partecipare.

Condividi