Dopo due anni di attività parziale il 2022 ha visto una sostanziale ripresa della vita sociale.

Abbiamo ripreso le serate assieme, i corsi, (ritratto in studio, astrofotografia e finalmente un affollato corso base), le uscite foto-gastronomiche e la nostra maratona.

La pandemia e tutto ciò che ne è seguito hanno introdotto significativi cambiamenti nella vita sociale di tutti; sono cambiate le priorità, vengono ridefiniti gli obbiettivi e la vita stessa viene spesso vista con occhi diversi.

La stessa cosa sta succedendo al nostro circolo, abbiamo ripreso, ma a ritmo lento, con una partecipazione talvolta scarsa agli eventi, soprattutto le uscite, e con meno entusiasmo rispetto al passato.

A questo punto noi del direttivo crediamo che debba essere fatta una profonda riflessione per il futuro, sulle attività fino a qui svolte che potrebbero richiedere una revisione o uno svecchiamento, sui programmi, sull’adeguatezza delle nostre formule rispetto all’era social in cui viviamo: insomma serve ripensare in modo completo la vita del circolo.

Carpe Diem ha undici anni, in questo lasso di tempo abbiamo visto più di cinquecento persone frequentare la nostra sede, imparare a fotografare grazie ai nostri corsi, sviluppare il loro talento fotografico, mettere a disposizione le loro conoscenze e sarebbe un peccato disperdere questo patrimonio.

Siamo consci che rilanciare il circolo sia un compito pesante e che richiede l’impegno di persone in grado di infondere passione, idee e …tempo nell’organizzazione.

Siamo altresì convinti che questo compito sia meglio che non sia portato avanti da coloro che per anni hanno gestito le attività e che cominciano a sentirne il peso.

Per questo l’attuale direttivo intende fare un passo indietro alla fine dell’anno non ricandidandosi per il 2023 e lanciare fin da subito una richiesta a tutti i soci che se la sentono di farsi avanti proponendo la loro candidatura per l’assemblea generale di gennaio in modo da garantire continuità e prospettive future al circolo e ai soci che ancora credono in esso.

Naturalmente la nostra esperienza ed i nostri consigli, se richiesti, saranno a disposizione del nuovo direttivo.

Grazie

Giuseppe, Jennifer, Carlo, Salvatore, Michele

Condividi